SINAGRA: PRIMO CORSO DI FOTOGRAFIA SENSORIALE

La Pro Loco di Sinagra in collaborazione con Miraggiodilux, organizza il primo corso di fotografia sensoriale, rivolto a tutte le fasce d’età dai 6 ai 99 anni.

Il corso di fotografia sensoriale, ha un preciso scopo: fare un viaggio dentro sé stessi attraverso la cura della fotografia.

In un’epoca governata dalla frenesia, in cui i ritmi serrati di ogni giorno ci impongono di essere sempre attivi e pronti alle emergenze, tanto da dimenticarci completamente chi siamo, da dove veniamo, ma soprattutto, quello che realmente amiamo. Assorbiti dalla quotidianità finiamo per mettere da parte noi stessi e non pensare abbastanza alle nostre passioni e al nostro benessere.

Per riuscire a rilassarsi e amarsi ciascuno dovrebbe trovare la dimensione che più gli appartiene, sia essa meditativa, sportiva o artistica.

Nell’arte fotografica si può trovare la giusta dimensione tra anima e corpo, perché non svegliarlo proprio attraverso la fotografia, con un workshop apposito?

Ma immortalare quello che vediamo con perfezione tecnica non basta per riuscire ad emozionare noi e gli altri.

Le emozioni necessitano di qualcosa che colpisca, che illumini o che stupisca l’osservatore o chi per lui, ed è chiaro che non tutte le fotografie scattate possiedono un’anima.

La prima regola per essere degli ottimi fotografi è quella di immergersi totalmente in quello che stiamo vivendo, entrare quindi in empatia con l’ambiente circostante, che si tratti di natura, animali o persone.

La fotografia non distoglie l’attenzione da noi stessi, ma la amplifica; non vi toglie i problemi, ma ve li fa scoprire; incanala tutte le emozioni nella riuscita delle vostre fotografie; perché ogni emozione, che sia bella o brutta, sarà presente in ogni vostro lavoro, riuscendo nell’impresa di raccontare la realtà, ma soprattutto, voi stessi.

Il corso si svolgerà presso la propria sede in c/da Vecchia Marina e sul territorio di Sinagra, sarà articolato in 6 lezioni dalla durata complessiva di 12 ore. Il contributo per la partecipazione al corso è di 50 euro.

Le lezioni saranno così suddivise:
1. Nozioni di base;
2. Il Ritratto;
3. La Fotografia Sportiva;
4. Il Paesaggio;
5. Lo Still Life, ovvero la natura morta;
6. Suggerimenti finali.

Non pensare che sia un corso tecnico. L’obiettivo didattico e principale del corso è quello di stimolare a chiunque la capacità di osservazione di ciò che ci circonda, in cui le differenze e le diversità diventano ricchezza comune, attraverso la libertà e la creatività di ognuno. In tal modo si muovono gli aspetti emozionali ed emotivi profondi, che portano al superamento degli stereotipi: ciascuno di noi ha e possiede qualità e capacità. È grazie alla fotografia, vissuta come linguaggio, che possiamo trasmettere all’osservatore il messaggio o la storia che vogliamo raccontare.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi al 3358432665.