Ricerca per:

03.11.2022 Premiazione concorso “Balcone fiorito“ XX Edizione

SINAGRA – IL 3 NOVEMBRE PREMIAZIONE DELLA XX EDIZIONE CONCORSO “BALCONE FIORITO” CONVEGNO: “PAESAGGIO, BELLEZZA E CREATIVITA’ ”
Ha suscitato suggestione ed interesse, il concorso “Balcone Fiorito” che ha visto Sinagra trasformarsi in uno scenario incantato di fiori, colori e profumi. Si è conclusa con successo, presso la sala del palazzo Salleo, la premiazione del concorso “Balcone Fiorito”, giunta alla XX edizione, promossa dalla Pro Loco di Sinagra, con il patrocinio del comune di Sinagra, dell’Università degli Studi di Palermo, del Garden Club di Messina, fondazione Antonio Presti fiumara d’arte Tusa, del Consorzio Nazionale Comuni Fioriti e dell’UNPLI. Il Convegno dal titolo: “Paesaggio, bellezza e creatività” è stato moderato, dal coordinatore di Bella Sicilia Michele Isgrò. La manifestazione ha avuto inizio con la lettura di una poesia siciliana recitata dalla Sig.ra Lina Santangelo, a seguire Mattia Nardo ha letto lo slogan che ha voluto lanciare la Pro Loco in occasione della XX edizione della premiazione del concorso “Balcone Fiorito”. Grazie ai cittadini di Sinagra per avere abbellito il nostro meraviglioso Paese, esempio positivo riconosciuto in tutta Italia. La qualità della vita dipende da noi, da come sappiamo interagire, relazionarci, capirci, da come sappiamo amare la Comunità nella quale sviluppiamo la nostra esistenza. Ogni cittadino è assolutamente indispensabile per costruire la città dell’uomo, le disuguaglianze sono preziosità da vivere. Nel dialogo, nel confronto e nella diversità incontriamo quei valori che consentono alla nostra società di arricchire e migliorare il profilo educativo e morale. Ogni fascia d’età, ogni cittadino, ogni persona deve sapere che può sempre contare su qualcuno e che tutti insieme, nessuno escluso, siamo parte viva e attiva di un grande processo di trasformazione educativa. E’ nell’ impegno di ciascun cittadino che si compie il miracolo della trasformazione del brutto in bello, della anormalità in normalità, dell’invidia e del rancore in comprensione e amore. Spesso i problemi nascono dal fatto che ci sono cittadini che si sentono esclusi, abbandonati, che non sanno che esiste per tutti la possibilità di essere testimonianza. Queste riflessioni vogliono andare oltre i gruppi, le associazioni, le istituzioni e l’obiettivo finale deve essere per tutti: migliorare la qualità della vita. Fare un passo verso l’altro e verso il paese significa conquistare la vera libertà.
Dopo i saluti del Sindaco di Sinagra, Antonino Musca, che ringrazia i presenti e la locale Pro Loco per l’iniziativa che porta avanti da diversi anni, segue l’intervento della Presidente della Pro Loco, Vincenza Mola, la quale ha voluto ringraziare tutti i cittadini per l’impegno e la costanza nell’abbellire i giardini e i balconi delle propri abitazioni così da rendere Sinagra esempio positivo riconosciuto in tutta Italia. In seguito la Sig.ra Lina Santangelo ha letto un pensiero sul paese di Sinagra scritto dalla giornalista Letizia Cuzzolo. Successivamente sono intervenuti, Flora Bombarda Salleo, Presidente Garden Club Messina, Santino Agnello, Dott. Agronomo, Marcel Pidalà, Prof. dell’università di Palermo e Firenze e Michele Orifici, Presidente del Consiglio e geologo, i quali hanno voluto esaltare l’importanza del paesaggio, della valorizzazione della biodiversità e della creatività, al fine di dare personalità e rendere caratteristico un luogo. A seguire è intervenuta l’Onorevole Bernardette Grasso la quale si è complimentata con i cittadini di Sinagra per il risultato che ogni anno raggiunge nell’abbellire il paese, esprimendo il sostegno e la vicinanza da parte della politica regionale. Successivamente la Sig.ra Antonella Ricci legge la poesia “Ogni fiore è segno d’amore” scritta da Francesca Faranda. Al termine dell’evento sono stati assegnati i vari riconoscimenti ai cittadini, in particolare la Presidente ha voluto omaggiare i presenti con quadri ricamati sul lino raffiguranti i balconi fioriti da lei realizzati. Tra i premi speciali anche quello del “Corso di Giardinaggio dedicato a Rosina Pintabona” consegnato dalla Famiglia Russo alla signora Anna Coci. .Inoltre ringrazia coloro che hanno allestito la sala con fiori e piante del luogo e gli sponsor che hanno consentito di realizzare il buffet di dolci tipici. L’evento ha riscosso particolare entusiasmo, e ha visto la presenza e partecipazione di un numeroso pubblico.

XII edizione Premio Internazionale "Santi Correnti"

L’Associazione Culturale “l’Elefantico” in collaborazione con il Comune di Sinagra e l’Associazione Turistica Pro Loco di Sinagra hanno organizzato Il Premio Internazionale “Santi Correnti”, giunto nella sua XII edizione. Teatro dell’evento: Palazzo Salleo, Sinagra (ME)…Nella cornice amena di un suggestivo borgo della costa tirrenica della Sicilia, ai piedi della catena dei Nebrodi, in un esoterico palazzo del secolo XVIII, la giornalista Stefania Bonifacio dopo i saluti istituzionali del Sindaco Antonino Musca, della presidente della Pro Loco Vincenza Mola ha presentato con originali video tre personalità siciliane ivi presenti: Giorgio Giannone, chirurgo oncologo, Gianfranco Natale editore, Ferdinando Salleo, ambasciatore. Il Premio è stato
caratterizzato quest’anno da una insolita narrazione sulla storia delle vaccinazioni…come l’umanità si è difesa nel passato dalle epidemie..Tutto narrato da Stefania Bonifacio!

Convegno: Tradizione, Cultura, Arte e Fede – Premiazione Concorso Presepi on-line

La Pro Loco di Sinagra giorno 15.07.2021 presso la sede dell’Associazione in C.da Vecchia Marina, si è svolto il Convegno PRESEPIO: TRADIZIONE, CULTURA, ARTE E FEDE
Dopo i saluti della Presidente è intervenuto il Sacerdote Padre Pietro Pizzuto che dopo aver ringraziato l’Associazione per l’invito ricevuto, ha sapientemente parlato della tradizione del presepe in quanto simbolo di amore, unione e umiltà;
Marzia Mancuso Assessore del Comune di Sinagra ha espresso la Sua vicinanza alla Pro Loco e alle attività che svolge;
Andrea Cipriano membro dell’Associazione Italiana Amici del Presepio oltre a mostrare il suo Presepe portatile, ha messo in evidenza l’importanza del Presepe e del suo significato culturale ed artistico, precisando che qualsiasi presepe è un opera d’arte.
Antonio Catalfamo Deputato Regionale ha precisato che la manifestazione anche se per causa Covid si è svolta in estate, riveste un significato religioso, artistico e culturale molto importante per la comunità.
La serata è stata condotta sapientemente dal moderatore Michele Isgrò.
Presente anche Eugenio Aliberti sindaco di Rodì Milici il quale ha elogiato la manifestazione ed ha espresso la volontà di intraprendere degliu scambi culturali tra le due comunità. 

Subito dopo sono stati consegnati i premi e gli attestati ai vincitori del Concorso del Presepe on-line
Primo Premio Antonio Bivacqua di Sinagra;
Secondo Premio Serena Lo Conte di Rodì Milici;
Terzo premio Alessio Calamunici di Sinagra, il quale non era presente a ritirare il premio per motivi di salute;
A Rosa Maria Mangano e Samuele Mansueto sono stati consegnati gli attestati di Merito.
I primi due premiati a sorpresa hanno regalato un mazzo di rose alla presidente per ringraziarla, per aver organizzato il concorso.
La serata si è conclusa degustando prodotti tipici del luogo (granite, biscotti e aperitivo).

04.01.2020 Premiazione concorso “Il Presepe più originale “

30.12.2019 Premiazione Concorso " Orti a Sinagra"

06.08.2019 Premiazione Concorso Balcone Fiorito 18 Edizione

23.12.2018 premiazione VIII edizione del concorso orti a Sinagra

07.08.2018 Premiazione Concorso “Balcone Fiorito”

29/05 /18 12° Sicily Pizza Competition a Sinagra

22.4.2018 Premio Semplicemente Straordinariamente Donna

04/01.18 Premiazione concorso 4 edizione “ Il Presepe più originale”

27.12.2017 Premiazione Concorso “Orti a Sinagra”

4.8.2017 Premiazione concorso “ Balcone Fiorito”

23.5.17 - 11° Sicily Pizza Competition a Sinagra

3.1.17 concorso 4 edizione “ Il Presepe più originale”

29.12.2016 premiazione concorso “I Dolci di Donna Carmela”

04.08.2016 premiazione concorso balcone fiorito

10.7.2016 3^ Agrumarte estemporanea di pittura Concorso Nazionale “Sinagra il Borgo degli agrumi 1^ edizione • Concorso di fotografia 1^ ed. “SINAGRA ARTE CULTURA TRADIZIONE E AMBIENT” UNO SCATTO PER SINAGRA

08.03.2016 Premio Semplicemente Straordinariamente Donna

05.01.2016 Premiazione Concorsi: • I dolci di Donna Carmela 2^ Edizione • Il presepe più originale 3^ edizione

07.08.2015 Premiazione Balcone Fiorito

05.01.2015 Premiazione concorso "I dolci di donna Carmela I Edizione

08.03.2014 Premio Semplicemente Straordinariamente Donna

2.01.2013 Premiazione concorso Presepi a Sinagra

24.08.2012 “SINAGRA IN FIORE”: • Premiazione concorso Balcone fiorito • Premiazione concorso fotografico

13.05.2012 premiazione concorso “San leone nell’Arte”

17.03.2012 Premio Semplicemente Straordinariamente Donna

27.11.2011 Premiazione Concorso “Orti a Sinagra”

04.08.2011 Premiazione Concorso “Balcone Fiorito “

Anno 2010 Premio Semplicemente Straordinariamente Donna

Premio Internazionale di Etnostoria G.Pitrè - S.Salomone Marino
20-21/11/2010

4.12.2010 Premiazione Concorso “Orti a Sinagra” I Edizione

14.08.2010 Premiazione Concorso “Balcone Fiorito”

20.08. 2009 Premiazione Balcone Fiorito VIII Edizione

21 Agosto 2008 Premiazione Balcone Fiorito 2008 VII edizione

20.08.2007 Premiazione “Il Balcone Fiorito” VI Edizione

18.08.2006 Premiazione Balcone Fiorito anno 2006 V edizione

19.08.2005 Premiazione Concorso Balcone Fiorito anno 2005 IV Edizione

6/6/ 2004 III Edizione Concorso“Il Balcone fiorito”

28 /12/2003 Premiazione Concorso “La Vetrina in festa”

13 LUGLIO 2003 II Edizione Concorso “Il Balcone fiorito”

21.10.01 Premiazione concorso dolciario I Edizione

15.07.2001 Premiazione Concorso Balcone Fiorito I edizione