Ricerca per:

13.04-11.05.2025 SINAGRA: SAN LEONE NELL’ARTE – II EDIZIONE

Domenica 13 aprile 2025 è stata inaugurata la mostra del concorso creativo “San Leone nell’Arte”, organizzato e curato dalla Pro Loco di Sinagra, in collaborazione con il comune di Sinagra e l’UNPLI.

Questa iniziativa scaturisce dall’amore profondo per l’arte e per la storia di questo luogo magico e ha l’obiettivo di valorizzare bellezze e tradizioni locali.

La manifestazione si è aperta con l’inaugurazione della mostra – nella sala consiliare del palazzo municipale. Ad accendere i riflettori su questa piazza ricca di spennellate colorate è stata la madrina dell’evento, prof.ssa Paola Radici Colace, assieme alla presidente della Pro Loco Vincenza Mola, al sindaco Antonino Musca. Sono intervenuti, inoltre, il presidente del Consiglio Michele Orifici, il sacerdote Padre Pietro Pizzuto, Padre Nino Nuzzo e lo storico giornalista Domenico Orifici.

La mostra rimarrà aperta fino all’11 maggio. In tale data saranno consegnati gli attestati e saranno premiati i primi tre classificati.

La presidente della Pro Loco Vincenza Mola ringrazia tutti gli artisti che hanno permesso la realizzazione della mostra, la madrina dell’evento Prof.ssa Paola Radici Colace, l’amministrazione comunale e tutti gli intervenuti alla cerimonia di inaugurazione.

 

L’iniziativa, che nasce dall’amore profondo per l’arte e la storia della “Perla dei Nebrodi” – paese particolarmente legato al suo santo Patrono, San Leone, è giunta al termine l’11 maggio e ha visto la partecipazione di numerosi artisti che, per circa un mese, hanno esposto le proprie opere nella sala consiliare.
Tantissimi sono stati i visitatori che hanno avuto il piacere di apprezzare quadri, foto e sculture dedicate all’amato santo, raffigurato con originalità e passione.
Verso le 18.30 sono stati premiati da un’autorevole giuria – composta da artisti di fama internazionale quali Carla Tomatis, Salvatore Barbagallo e Pasquale Marino – i vincitori del concorso artistico:
Pittura:
1° posto: Santina Castrovinci
2° posto: Giuseppe Nania
3° posto – ex aequo – Dario Di Bella e Gabriele Mele
Scultura:
1° posto: Andrea Cipriano
Presenti alla premiazione il sindaco Antonino Musca e il parroco, don Pietro Pizzuto, i quali hanno manifestato apertamente il loro apprezzamento per la buona riuscita dell’evento, invitando la Pro Loco di Sinagra a rinnovarlo per il prossimo anno.
Soddisfatta per la grande partecipazione, la presidente della Pro Loco Vincenza Mola ha invitato gli artisti a partecipare a SinagrArte, rassegna artistica che si terrà in estate al palazzo Salleo.