Ricerca per:

14.02.24 Recital di poesie: Un pomeriggio nel paese degli innamorati

Si è svolta ieri, 14 febbraio, la terza passeggiata romantica tra i vicoletti nel paese degli innamorati, Sinagra. Infatti, la Pro Loco, ha organizzato un vero e proprio percorso per rivivere insieme ai presenti e anche ai protagonisti alcune storie d’amore importanti per il bagaglio di Sinagra.

Ha avuto inizio alle 16, accompagnato dal suono della fisarmonica del Maestro Condipodero, come nelle antiche serenate, l’evento, che ha visto molta partecipazione specie da gente fuori comune.

Le viuzze del “paese degli innamorati” hanno mostrato come l’amore, nonostante il tempo, rimane incastonato tra le pietre di una casa, nei racconti di chi ha vissuto, nel lascito che gli amanti hanno difeso e protetto.

Il gruppo, man mano che si addentrava, ha assaporato le vicissitudini di fuitine, che nel passato erano all’ordine del giorno, di matrimoni celebrati in segreto, di figli amati e nipoti cresciuti.

La prima tappa è stata la finestrella a forma di cuore con la storia di Leo e Nunziatina, proseguendo con le lettere di Carlo e Lea, Lidda lette dalle ragazze del servizio civile Gloria e Michaela, la travagliata storia d’amore di Francesca e Salvatore letta dall’autrice Graziella Lo Vano, la recita dell’autrice Giuseppina Laquidara e dell’autrice Rosalia Maria Nolfo, la bellissima storia di Maria e Vincenzo, la recita del Professor Domenico Orifici e della Professoressa Ina Franchina, la fuitina di Franca e Mimmo, la recita della Signora Lina Santangelo e la poesia dedicata al marito di Emilia La Galia.

Successivamente a questo excursus nel tempo, i presenti si sono recati nel Museo dell’Abito da Sposa dove si è tenuto il primo recital di poesie dedicate all’amore.

A presentare la serata è stata la giornalista e autrice Nancy Calanna, insieme alla Presidente della Pro Loco Vincenza Mola.

Con ventotto autori, la serata si è svolta tra poesie e canzoni, arte e unione.

I poeti sono di seguito riportati: Loredana Aimi, Alfredo Anselmo, Nancy Calanna, Maria Francesca Emanuele, Graziella Emanuele, Francesca Faranda, Franco Fogliani, Ina Franchina, Giglia Maria, Alessia Guarraci, Michele Isro’, La Galia Emilia, Lo Vano Graziella, Rosa Maria Mangano, Vincenza Mola, Maria Muscara’, Stella, Maris Natoli, Domenico Orifici, Michaela Pinto, Giuseppe Pirri, Massimo Puglisi, Gaetano Raneri, Lucia Russo, Lina Santangelo, Roberto Santoro, Pina Scardino, Teresa Tricoli, Elisabetta Ternullo. Con la musica di Marco Mammana. Contenta e soddisfatta la Presidente della Pro Loco, che alla fine dell’evento ha omaggiato tutti i poeti con un attestato di merito e partecipazione.

A fine serata è stata anche premiata la coppia formata da Giuseppa e Giuseppe Fogliani che quest’anno compiranno settant’anni di longeve e solido matrimonio. Un vero esempio per le generazioni!

Contenti i coniugi i quali hanno raccontato ai presenti in breve il segreto di un matrimonio duraturo e stabile nonostante le difficoltà della vita.

Ringrazia tutti per la calorosa partecipazione, inoltre ringrazia anche il giornalista Carmelo Agostino, le TV presenti: Onda Tv – Bella Sicilia, Michele Isgrò, Ora Web TV, Loredana Aimi e Alfredo Anselmo e Libera MM TV WEB, Maria Muscarà.

SINAGRA: 11 NOVEMBRE 2023 - Estate di San Martino

Estate di San Martino ideata dalla socia Renate Ofenwanger. Protagonisti i bambini che con la loro spontaneità rendono tutto bello. Si ringraziano tutti gli Enti, le famiglie, i bambini, i soci, Gloria Russo Fano e la Vice Presidente Emanuela Mola per la riuscita della manifestazione.

SINAGRA: 10 E 11 NOVEMBRE 2023 - Premiazione a Bellegra dei Comuni Fioriti

Bellegra (RM) premio comunicazione per il Comune di Sinagra, si ringrazia il team del “Comune Fiorito”.

SINAGRA: 6 OTTOBRE 2023 - XI “Settimana del Pianeta Terra" con il Geovento “I sentieri dell’acqua”: Laboratorio di Biodiversità

Come ogni anno in occasione della “Settimana del Pianeta Terra “ con il Geovento “I sentieri dell’acqua”: Laboratorio di Biodiversità, la Pro Loco di Sinagra ha patrocinato l’evento. E’ importantissimo scoprire e valorizzare il territorio in cui si vive e soprattutto farlo conoscere ai ragazzi, i quali hanno la possibilità di partecipare ai laboratori che vengono realizzati per l’occasione.

SINAGRA: 7 SETTEMBRE 2023 - UN POMERIGGIO ALLA SCOPERTA E ALLA CONOSCENZA DELLE PIANTE

La Pro Loco di Sinagra ha organizzato giorno 07 Settembre 2023 un pomeriggio alternativo per bambini e ragazzi, all’insegna della conoscenza delle informazioni sulle numerose piante e fiori presenti nella propria sede.

L’associazione crede nell’importanza del sapere, e della conoscenza sin da piccoli, quali sono le bellezze e le naturalezze che caratterizzano il nostro territorio e la nostra natura.

Ad accompagnare questo pomeriggio è stato anche il divertimento e la spensieratezza con disegni di piante e la semina di alcuni ortaggi e fiori.

La Pro Loco ringrazia la signora Rosina Coci per la sua disponibilità nel dimostrare ai bambini come si piantano i fiori e le verdure facendo piantare a loro stessi le piantine.

Ringrazia inoltre le ragazze del servizio civile Gloria Russo Fano e Michaela Pinto per aver organizzato l’evento.

Quanto prima si ripropongono di organizzarlo nuovamente.

Sinagra - Domenica 30 aprile 2023 raduno macchine d'epoca

Domenica 30 Aprile 2023 l’amministrazione comunale e la Pro loco di Sinagra hanno ospitato il Sicilia Old Car Club per il 4° Spring Old Car Tour, una manifestazione turistico culturale riservata ad auto storiche costruite entro gli anni ’70. Una giornata all’insegna del divertimento, in un’atmosfera di festa e allegria con sfilata ed esposizione delle macchine d’epoca. Tutti i partecipanti sono giunti in Piazza San Teodoro e hanno esposto le loro vetture d’epoca, per poi spostarsi nell’incantevole sala del Palazzo Salleo, dove sono stati accolti con un piccolo rinfresco offerto dal comune e realizzato dalle socie della Pro Loco, con bevande a base di succo di arance bionde e rosse del nostro territorio. Successivamente hanno visitato tutte le sale del Palazzo guidati dalla Presidente Enza Mola, per poi spostarsi nella chiesa del Convento, dove hanno potuto ammirare delle bellissime opere d’arte. A seguire, nonostante le avversità metereologiche i partecipanti con la propria auto hanno effettuato una prova cronometrata in Via Prof. Corica. In seguito si sono spostati presso la sede della Pro Loco e hanno avuto la possibilità di visitare il Museo del Patrimonio Culturale e il bellissimo giardino curato dai soci, da volontari e della Presidente. In fine verso le ore 13,00 si sono trasferiti al Ristorante “Da Angelo” dove hanno potuto gustare squisiti piatti realizzati con prodotti tipici locali. Dopo il pranzo si è svolta la premiazione in presenza del sindaco Antonino Musca e la Presidente Enza Mola che hanno ringraziato tutti i partecipanti e il Presidente Filippo Sauta del Sicilia Old Car Club per aver scelto Sinagra “La Perla dei Nebrodi”.

Sinagra – 15 febbraio la scuola dell’infanzia ha partecipato al progetto “alla scoperta del paese e delle antiche tradizioni” ideato dalla locale pro loco

Martedì 15 Febbraio 2023 presso la scuola dell’infanzia, sita in via Piersanti Mattarella, si è svolta una giornata dedicata al progetto, “Alla scoperta del Paese e delle antiche tradizioni” proposto dalla Pro Loco di Sinagra. In occasione sono stati preparati i maccheroni alla Sinagrese.

La Sig.ra Rosina Coci, esperta in materia, ha entusiasmato con il suo sorriso e la sua dolcezza i bambini, che sono stati attenti alla preparazione e subito dopo tutti loro hanno avuto la possibilità di “schicari i maccarruni”; anche le insegnanti Signorina Randazzo Papa, Gisella Carcione, Emanuela Segreto e Rosalia Scavone sono rimaste contente dell’iniziative  e  hanno avuto la possibilità di imparare la tecnica per la preparazione dei maccheroni alla Sinagrese. Giovedì grasso i bambini e gli insegnanti gusteranno i maccheroni preparati da loro.

L’iniziativa è stata ben accolta dai bambini, dai genitori e dalle insegnati. La Presidente della Pro Loco Vincenza Mola ringrazia la dirigente dell’Istituto Comprensivo di Castell’Umberto, i docenti, i bambini, i genitori, tutto il personale scolastico e in modo particolare la disponibilità  della Sig.ra Rosina Coci,