SINAGRA: III EDIZIONE DEL CORSO DI GIARDINAGGIO

A Sinagra si svolgerà la III edizione del Corso di Giardinaggio, organizzato dalla Famiglia Russo-Pintabona in collaborazione con il Comune di Sinagra e la locale Pro Loco, rivolto a tutti gli appassionati di piante fiori e giardinaggio ma anche a coloro che vorrebbero avvicinarsi al mondo del giardinaggio ma convinti di non essere portati si arrendono alle prime difficoltà, poiché potranno usufruire di suggerimenti utili da parte di docenti di altissimo livello che potranno fare diventare la loro curiosità una vera passione. Nato su ispirazione di chi ha sempre dedicato il proprio tempo alla cura dei fiori, dedicandovi amore, attenzione, cura, e con la missione di trasmettere tutto questo a chi ama i fiori e per essere da stimolo a chi pensa che ci vogliano delle doti naturali, il cosiddetto “pollice verde”, per curarli, in realtà sono necessari…impegno e passione.
Gli argomenti trattati saranno come sempre di grande interesse ed avranno sempre un impronta pratica e concreta.
Nella prima lezione si affronterà un tema con il quale tutti hanno familiarizzato, ma sono soprattutto gli operatori del settore che devono imparare a metter in pratica la sostenibilità: la gestione del giardino sostenibile e idee sostenibili per i balconi. Avere un giardino sostenibile significa non solo realizzarlo, ma anche e soprattutto saperne gestire ordinaria e straordinaria manutenzione con tecniche e modalità che sappiano essere rispettose delle risorse e della natura. Verranno spiegati le modalità di intervento, i consigli, i trucchi e le corrette pratiche per operare in maniera idonea nella gestione del verde.
Nella seconda lezione sarà spiegato come riconoscere la qualità delle piante in vivaio. La funzionalità e il buon gusto devono aiutarci nella scelta dei complementi di arredo per il giardino. Non solo bellezza estetica e impatto visivo, ma anche e soprattutto scelta ragionata, corretto posizionamento, preferenza per prodotti naturali, rispettosi dell’ambiente e performanti.
Nella terza lezione si parlerà trucchi per coltivare le piante aromatiche nel proprio balcone approfondendo le caratteristiche peculiari di ciascuna pianta e il tipo di attenzione che richiedono per riconoscere l’uso e le proprietà terapeutiche e medicinali.
Il corso si svolgerà in tre lezioni e partirà domenica 23 aprile 2023 . Si terrà un incontro al mese fino a giugno 2023.
La prima lezione sarà tenuta dal prof. Agronomo Santino Agnello e avrà luogo presso la sede della Pro Loco di Sinagra in C.da Vecchia Marina domenica 23 aprile 2023 alle ore 16.

Il corso è gratuito e vengono rilasciati un attestato di partecipazione e le dispense del corso
Per informazioni rivolgersi 3272981166