SINAGRA – IL 24 AGOSTO LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “I NONNI SENZA ABBRACCI”

L’Amministrazione Comunale di Sinagra e la locale Pro Loco, mercoledì 24 agosto alle ore 21,30 in Piazza San Teodoro presenteranno il libro “I nonni senza abbracci” scritto da Simona Merlo.

Il libro “I nonni senza abbracci” ha ricevuto la menzione d’onore alla XIII edizione del Premio Internazionale Navarro.

“I nonni senza abbracci” racconta il punto di vista e le emozioni vissute durante questi mesi di emergenza da Covid19 dalle persone che, senza dubbio, rappresentano la memoria storica del nostro Paese. In che modo hanno reagito i nostri nonni, i pensionati della Penisola, alla pandemia, alla paura dei contagi, alle preoccupazioni per i loro cari, alla solitudine. Sono riflessioni al centro delle interviste che la giornalista e scrittrice Simona Merlo ha organizzato e “narrato” sotto forma di aneddoti, storie autobiografiche, spaccati fotografici della società di oggi e di ieri. Questo lungo anno “sospeso e surreale” ha fatto sì che tra i pensionati Cna di Siena, una dopo l’altra, venissero registrate le voci di chi ha vissuto la II Guerra Mondiale e ha ricostruito l’Italia e che, con la consapevolezza delle esperienze subite sulla propria pelle, rivelasse il buio che si cela dietro parole come “coprifuoco”, “guerra”, “nemico”, “fame.

Saluti istituzionali

Antonino Musca Sindaco del Comune di  Sinagra.

Marzia Mancuso Assessore alla Cultura.

Vincenza Mola Presidente Pro Loco di Sinagra.

Dialogano con l’autore Cettina Giallombardo, Elena Casi.