Ricerca per:

I edizione Sagra del suino nero dei Nebrodi a Sinagra, il 29 Dicembre 2022.

Giorno 29 dicembre 2022, a Sinagra La Pro Loco di Sinagra in collaborazione con l’amministrazione comunale ha organizzato la sagra del suino nero dei Nebrodi finanziata dall’assessorato regionale dell’agricoltura dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea. Un grande evento dedicato alla valorizzazione e alla degustazione delle eccellenze gastronomiche del nostro territorio. Una giornata intera all’insegna del divertimento e del buon cibo. La giornata è iniziata con la visita degli allevamenti di suino nero e successivamente una passeggiata alla scoperta del centro storico di Sinagra e dei presepi artistici. Nel pomeriggio si è tenuto il convegno “SUINO NERO DEI NEBRODI- QUALE LE OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO E DI VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO” presso la suggestiva sala del palazzo Salleo. Il convegno è stato moderato dal coordinatore di Bella Sicilia, Michele Isgrò. Dopo i saluti del Sindaco di Sinagra, Antonino Musca, che ringrazia i presenti e la locale Pro Loco per aver organizzato l’evento, segue l’intervento della Presidente della Pro Loco, Vincenza Mola, la quale ha voluto ringraziare l’Assessorato Regionale, i relatori e tutti i presenti. Successivamente sono intervenuti Antonino Iuculano dirigente Ispettorato provinciale dell’agricoltura di Messina, il Dott. Alessandro Lazzara, Stefano Simonella, Direttore gruppo di controllo e certificazione del consorzio di ricerca filiera carni e agroalimentari di Messina; infine ha preso la parola Vincenzo Chiofalo, docente universitario e Presidente del consorzio di ricerca filiera carni e agroalimentari di Messina. Tutti i relatori hanno sottolineato l’importanza dello sviluppo del settore agroalimentare nel nostro territorio, invogliando i giovani agricoltori e non solo a coalizzarsi e aderire alla proposta di voler istituire la DOP suino nero dei Nebrodi. La serata si è spostata presso il lungofiume di Sinagra dove si è svolta la sagra; numerosi presenti hanno avuto la possibilità di degustare le carni del suino nero e assaporare i vari prodotti tipici. La serata è stata allietata da uno spettacolo musicale a cura dell’orchestra spettacoli “Music & Dance” che ha visto la partecipazione di tanti turisti e sinagresi, e si è conclusa con un sorteggio di un cesto ricco di prodotti tipici. L’evento ha riscosso particolare entusiasmo, e ha visto la presenza e partecipazione di un numeroso pubblico.