Percorso delle Erbe Aromatiche

Da alcune anni si effettuano passeggiate ecologiche - culturali alla scoperta non solo del territorio, ma anche per ossigenare i polmoni, e nello stesso tempo conoscere la fauna e la flora di cui il  territorio di Sinagra è molto ricco.

Queste passeggiate a tema inducono oltre alla conoscenza, anche alla raccolta dei prodotti tipici di stagione e dei fiori come le violette.

Nei mesi da Febbraio ad Aprile si và alla raccolta di ciciire ed asparagi, nel mese di Giugno è facile imbattersi in angoli meravigliosamente colmi di fragoline di bosco, nel mese di luglio si effettua la raccolta  dei mazzetti di origano che diventa una gara fra i più piccini.

Nel mese  Settembre si và alla raccolta delle nocciole e nel mese di ottobre il finocchietto selvatico e da ottobre  a novembre la raccolta delle castagne. Infine nei mesi da novembre a dicembre alla raccolta delle olive.

Per tutto l'anno cespugli di rosmarino e diversificate piante aromatiche inebriano i sensi dell'olfatto e incantano la vista del visitatore che si avventura per i nostri percorsi