12ª Edizione – “A Festa di Patati” Domenica 6 luglio 2025 – Sinagra – Contrada Baronia
La Pro Loco di Sinagra, con il patrocinio dei Comuni di Sinagra, Ficarra e Sant’Angelo di Brolo, delle rispettive Pro Loco e con il contributo degli abitanti della contrada Baronia, è lieta di annunciare la dodicesima edizione della tradizionale “Festa di Patati”, che si terrà domenica 6 luglio 2025 in Contrada Baronia.

L’iniziativa rievoca un’antica usanza contadina, che a Za’ Cuncetta, negli anni Cinquanta e Sessanta, organizzava per celebrare la fine del raccolto delle patate.
In quella occasione, dopo la Messa nella cappella del suo podere, offriva a tutti gli abitanti del quartiere un pranzo a base di patate novelle, accompagnato da buon vino e dalle musiche della tradizione popolare. Una festa semplice ma autentica, in cui la comunità si stringeva per celebrare il lavoro dei campi e la generosità della terra.
Anche quest’anno la manifestazione si svolgerà nella suggestiva cornice di Contrada Baronia, altopiano a circa 800 metri di altitudine tra Sinagra, Sant’Angelo di Brolo e Ficarra, storicamente vocato alla coltivazione delle patate di montagna.
Programma della giornata:
- Ore 09:00 – Incontro presso la sede della Pro Loco in Contrada Vecchia Marina, con visita dell’area museale.
- Ore 10:00 – Passeggiata guidata alla scoperta dei palmenti, delle fontane, della tomba bizantina e di altri tesori storici e naturalistici di Baronia e Mezzagosto.
- Ore 12:30 – Momento di preghiera comunitaria presso la Cappella di Baronia.
- Ore 13:00 – “Pranzu da Za’ Cuncetta”, un pranzo rustico a base di patate cucinate in varie versioni, allietato da antiche musiche e ballate.
L’evento è aperto a tutti e rappresenta un’occasione unica per vivere una giornata immersi nella natura, tra cultura, memoria e sapori autentici.
Vi aspettiamo!
Per Info – Enza Mola (Presidente Pro Loco) – 3358432665